top of page

Il nostro impegno per l'ambiente

Centro Sub Portorotondo si impegna da sempre per la tutela e la salvaguardia dell'ambiente marino e costiero

Da anni partecipiamo a progetti internazionali come:

PADI Project Aware

Clean Sea Life

Medfever di MedSharks

European sharks (LIFE Project) 

I punti di maggiore concentrazione sono la pulizia dei fondali e degli oceani dai rifiuti e la divulgazione scientifica e formazione di tutti gli amanti del mare

Se ognuno fa la sua parte, tutti insieme siamo uno squadrone!

diving sardinia, scuba diving in olbia sardinia, tavolara diving, immersioni sardegna, immersioni sardegna nord, corsi padi sardegna, padi courses sardinia

Clean Sea Life

logo cleansealife.png

Clean Sea Life, dal 2016 al 2021, ha coinvolto gli amanti del mare in una campagna straordinaria di pulizia di coste e fondali d’Italia. Migliaia di persone, circoli e operatori turistici hanno aderito e hanno cambiato il volto del mare. Mantenerlo pulito è una nostra responsabilità!

Clean Sea Life è stato riconosciuto come miglior progetto LIFE nella categoria Ambiente, ed ha vinto anche il premio del pubblico!

Il progetto ha aumentato l’attenzione del pubblico sulla quantità di rifiuti presenti in mare e sulle spiagge, ha mostrato in che modo ne siamo responsabili e ha promosso l’impegno attivo e costante per l’ambiente

Per saperne di più visita il sito o la pagina facebook!

87C69878-BF44-44C4-82C5-1C51078E98E3.JPG

MedSharks

medsharks-small.png

MedSkarks è un'associazione dedicata allo studio e alla conservazione dell’ambiente mediterraneo, e in particolar modo degli squali mediterranei (…e non solo).

Nel 2021 nasce il progetto MedFever, a cui partecipiamo attivamente anche noi, che grazie all'aiuto di una rete di subacquei mira a monitorare l'impatto della crisi climatica sui nostri mari e a fornire un supporto alla ricerca in modo da poter comprendere meglio i fenomeni di dinamica costiera estremamente importanti per tutti gli ecosistemi locali.

Per approfondimenti e aggiornamenti visitate il sito o la pagina Facebook!

Schermata 2024-05-16 alle 11.05.56.png

European Sharks

Schermata 2024-05-16 alle 11.00.07.png

Il progetto LIFE European Sharks coinvolge i cittadini europei in uno sforzo comune per salvaguardare squali e le razze del Mediterraneo - di gran lunga il gruppo di pesci marini più a rischio in Europa - minacciati da livelli insostenibili di catture accidentali, inquinamento e alterazione del loro habitat.

LIFE European Sharks è iniziato a ottobre 2023 e terminerà a settembre 2027.
LIFE European Sharks (LIFE22-GOV-IT-LIFE EU SHARKS 101114031) è un progetto co-finanziato dall’Unione Europea attraverso il programma LIFE. È coordinato dalla Stazione Zoologica Anton Dohrn con partner in Croazia (Università di Spalato), Francia (Parcu naturale marinu di u Capicorsu è di l'Agriate) e Italia (Acquario di Livorno, Centro di Competenza Distrettuale, D.R.E.AM, Guardia Costiera Italiana, MedSharks, Shoreline e Università di Firenze).

Per approfondimenti e aggiornamenti visitate il sito o la pagina Facebook!

bottom of page